Ben Boux. Una iniziativa molto condivisibile. Ricordate Socrate. - La nuova umanità

Vai ai contenuti

Ben Boux. Una iniziativa molto condivisibile. Ricordate Socrate.

Ben Boux

Ben Boux. Una iniziativa molto condivisibile. Ricordate Socrate.

16 settembre 2022, www.lanuovaumanita.net

I recenti messaggi ci invitano ad osservare i cambiamenti che stanno avvenendo, che sono sempre più evidenti e che riguardano sia l'aspetto fisico del pianeta che l'organizzazione politica degli stati.
Da noi, come tutti sanno, ci sono le nuove elezioni politiche tra pochi giorni. Elezioni organizzate in fretta e furia, con oscure motivazioni di fondo.

Il sito
comedonchisciotte.org ha preso un'iniziativa che ci sentiamo di condividere. Ha formulato una serie di domande ai gruppi politici che si sono presentati, domande per le quali le risposte sono essenziali per capire se questi signori, che vorrebbero essere i paladini del nostro futuro, sono in buona fede, preparati e davvero volenterosi di perseguire il meglio per il popolo che chiamano ad eleggerli come suoi rappresentanti.

Temiamo che, purtroppo, non ci sarà molto seguito a questa iniziativa, conoscendo il passato di questi personaggi, ma almeno la voce del popolo sarà stampata nero su bianco.
Ricordate l'insegnamento di Socrate, sono le domande che fanno paura ai potenti.

####################.

ELEZIONI 2022: INTERVISTA APERTA A TUTTI I PARTITI POLITICI

https://comedonchisciotte.org/elezioni-2022-intervista-aperta-a-tutti-i-partiti-politici/

SCELTI DALLA REDAZIONE COMEDONCHISCIOTTE POLITICA

By Redazione CDC On 15 Settembre 2022

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale ufficiale Telegram.

Cari lettori,
abbiamo scelto di affrontare la campagna elettorale in corso verso il 25 settembre dal punto di vista della cronaca, preferendo una panoramica relativa alla legge elettorale ed alle forze in campo. Abbiamo cercato, con il dovuto distacco, di analizzare in profondità lo scenario attuale con un occhio rivolto all’immediato futuro e non solo.

ComeDonChisciotte.org è informazione indipendente dal 2003 e, con lo spirito di sempre, abbiamo inviato 25 domande sull’oggi e sul domani dell’Italia a tutte le coalizioni e ai partiti coinvolti nella tenzone elettorale.

Molto a breve pubblicheremo (in un articolo apposito) le risposte – nella loro forma integrale – che via via ci stanno pervenendo in queste ore.

Per il momento, ecco qua i quesiti elaborati dalla redazione e inviati alle segreterie.

Buona lettura.

DOMANDE DELLA REDAZIONE CDC AI PARTITI IN VISTA DELLE ELEZIONI POLITICHE 2022

1) La moneta è elemento essenziale per uno Stato democratico moderno. I dati mondiali dimostrano chiaramente come lo 0,3% della popolazione detenga il 50% della ricchezza totale: ritenete sia necessario invertire in modo drastico tale tendenza? Intendete far tornare il popolo sovrano gestore e beneficiario della propria moneta? E se si, come?

2) Il
"pareggio di bilancio" preclude a priori una crescita economica garantita. Siete disposti, una volta al governo, a togliere immediatamente il "pareggio di bilancio" dalla Costituzione?

3) Partendo dal punto di forza che la BCE senza l’euro non può esistere, mentre l’Italia con la Lira sì, qualora foste al governo, siete disposti ad ingaggiare una battaglia
"win to win" nei confronti della BCE per costringerla a finanziare tutto il deficit necessario per salvare il nostro sistema economico?

4) Lo Stato in qualità di monopolista della moneta è l’unico soggetto appartenente al sistema economico in grado di poter acquisire tutta la forza lavoro che desidera al prezzo da lui stabilito; ovvero di svolgere il ruolo di datore di lavoro di ultima istanza. Qualora foste al governo, è Vostra intenzione perseguire la piena occupazione? Se sì, come?

5) Qual è la vostra posizione in merito alla didattica a distanza? Credete che essa possa essere implementata per eventuali altre emergenze (sanitarie/energetiche?) o andrebbe soltanto considerata opzione fallimentare una tantum del recente passato?

6) Quali politiche per il sistema scolastico e universitario e con quali risorse?

7)
Quali politiche l’Italia dovrebbe fare per implementare una sua sovranità energetica e alimentare? Di fronte al caro prezzi energia, dovuto principalmente alla speculazione sul mercato TTF, lo Stato deve calmierarne il prezzo?

8) Quali sono le politiche che vorreste implementare per invertire la curva demografica?

9) Immigrazione: va regolata meglio, limitata o fermata?

10) La questione del rigassificatore di Piombino preoccupa molti cittadini, come vedete la decisione del ministro Cingolani di esonerare l’impianto dalle VIA (Valutazione Impatto Ambientale)? Che relazione esiste tra la tutela ambientale e la dislocazione dei vari rigassificatori prevista in varie zone d’Italia?

11)
Come si giustifica l’entrata in guerra come co-belligeranti non essendo l’Ucraina un paese né membro NATO né membro UE?

12)
Qual è la vostra posizione nei riguardi della guerra d’Ucraina e sull’invio delle armi italiane a Kiev?

13) Come definireste i nostri attuali rapporti diplomatici con la Federazione Russa e quali saranno in futuro, col vostro partito al governo?

14) Appartenere alla Nato o ad un mondo multipolare?

15) Rischi sulla salute dell’impiego della tecnologia 5g. Quali sono le posizioni del vs partito rispetto alla diffusione degli impianti 5G?

16) A breve entrerà in vigore il sistema IDPay. Quando il ministro Colao parla dei
"benefici sociali" che saranno digitalizzati in questo sistema: secondo voi saranno benefici o crediti sociali? Con l’IDPAY i database dei maggiori enti statali erogatori di servizi verranno unificati. Pensate sia giusta questa centralizzazione di informazioni? La sicurezza delle infrastrutture digitali italiane è da ritenersi adeguata?

17) Vista la dipendenza tecnologica dello Stato italiano dal know how degli altri Paesi, ritenete necessario creare una rete nazionale di collegamento tra professionisti del settore, istituti tecnici e facoltà d’ingegneria per arrivare a una sovranità digitale?

18)
Ritenete il Green Pass compatibile con la Costituzione italiana?

19) Giudicate positiva e ripetibile l’esperienza del green pass per insegnare, studiare e lavorare?

20) Per fronteggiare le difficoltà del sistema sanitario nazionale si fanno appositi bandi per specializzandi, sanitari in pensione e medici stranieri. Sono da considerarsi scelte risolutive? Con quali proposte concrete e realistiche pensate di superare gli attuali principali problemi della sanità italiana?

21) Complice la pandemia, le liste d’attesa si sono ingrossate; allo stesso tempo sempre più persone sono in sofferenza economica e non possono ricorrere alla sanità privata. Come vi proponete di affrontare questa problematica?

22) Esami diagnostici sempre più difficili, gravi disagi anche economici per i pazienti nonostante le tasse versate. Che soluzioni si possono trovare e con quali risorse?

23) Che farete in caso di ripresa dei contagi, mettete in conto nuove eventuali restrizioni e chiusure?

24) Il tribunale di Brescia ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità inerente l’obbligatorietà vaccinale anti Covid a carico del personale sanitario. Qual è la vostra posizione sull’obbligo vaccinale?

25) Ci sono persone vaccinate e danneggiate dalle reazioni avverse che chiedono una commissione di inchiesta parlamentare. Cosa rispondete a queste persone?





Torna ai contenuti